I migliori programmi per fare mappe concettuali

Sei alla ricerca di programmi per fare mappe concettuali? Hai avuto una buona idea. Le mappe concettuali infatti rappresentano un ottimo sistema per facilitare lo studio.

Per questo lo staff dell’Università online Niccolò Cusano di Brindisi ha deciso di realizzare una guida per scoprire come fare mappe concettuali.

Si tratta di un sistema pratico e veloce che potrai utilizzare sia per lo studio che per il lavoro. Organizzare mentalmente gli argomenti è un ottimo modo per studiare e memorizzare più facilmente. Proprio per questo motivo, nelle prossime righe, ti daremo consigli su quali programmi e app per mappe concettuali usare per raggiungere i tuoi obiettivi.

Se sei curioso e non vedi l’ora di realizzare la tua prima mappa concettuale, ti consigliamo di continuare a leggere.

Cos’è una mappa concettuale e come si fa

Prima di scoprire quali sono i migliori programmi per fare mappe concettuali, vediamo cos’è una mappa concettuale.

La mappa concettuale rientra in quella serie di strumenti di studio che permettono, in modo semplice e pratico, di schematizzare l’argomento da studiare.

Avere uno schema degli argomenti ha il grande vantaggio di aiutare a memorizzare.

La mappa concettuale pertanto può essere definita come la trasposizione, in un grafico, dei punti principali di un argomento, connessi gli uni con gli altri.

Partendo dall’argomento base, il grafico inizia ad espandersi con tutti i concetti collegati a quello centrale di partenza.

Si tratta di un metodo molto efficace che permette di ottimizzare tempo ed energie, con la garanzia di ottimi risultati.

Entriamo nel dettaglio e vediamo quali sono le funzionalità e le caratteristiche della mappa concettuale.

Funzioni della mappa concettuale

Abbiamo già detto che si tratta di uno strumento che schematizza i concetti e gli argomenti da studiare, con effetti positivi sui processi di memorizzazione.

Le funzioni delle mappe concettuali nello studio possono essere riassunte in questi tre punti:

  • memorizzare velocemente i concetti
  • incamerare facilmente le nozioni nella mente
  • acquisire in maniera quasi indelebile i concetti studiati

Caratteristiche delle mappe concettuali

Ora che abbiamo visto quali sono le principali funzioni delle mappe concettuali, analizziamone le caratteristiche.

La mappa concettuale presenta una struttura grafica di tipo reticolare che è praticamente il risultato della creazione di vari nodi concettuali. Ogni nodo rappresenta un concetto racchiuso all’interno di una figura geometrica.

I nodi concettuali sono collegati tra loro per mezzo di frecce orientate. Immagina quindi di inserire il concetto in una figura geometrica come un ovale. A quel punto pensa di far partire da questo ovale una o più frecce in direzione di altri ovali, ovvero altri concetti.

Consigli per fare mappe concettuali

Prima di passare ai programmi per fare mappe concettuali, ecco una serie di consigli per realizzare mappe complete ed efficaci:

  • identificare il tema principale
  • sviluppare la mappa partendo dall’alto verso il basso
  • identificare i concetti e creare associazioni tra loro
  • collegare correttamente e in maniera chiara gli argomenti 
programmi per fare mappe concettuali icone

Programmi per fare mappe concettuali

Ora che sappiamo cos’è una mappa concettuale, quali sono le sue caratteristiche e le sue funzionalità, entriamo nel cuore della nostra guida.

Quali sono i migliori programmi per fare mappe concettuali da utilizzare? Se vuoi realizzare una mappa concettuale velocemente potresti utilizzare anche un semplice programma di video scrittura come Microsoft Word. In casi estremi potresti usare anche carta e penna. Una volta capito il funzionamento della mappa concettuale, non sarà difficile identificare concetti e connessioni. Ma se punti ad un lavoro ben fatto e preciso, devi necessariamente affidarti ad uno dei programmi che stiamo per analizzare.

Ecco di quali tool per mappe concettuali ci occuperemo nelle prossime righe:

  • Cmpa
  • FreeMind
  • MindMeister
  • Xmind
  • Mindnote

In quasi tutti i nomi di queste app per mappe concettuali, compare la parole “mind”, ovvero mente. Un motivo ci sarà! Scopriamolo insieme.

Cmap

Iniziamo la nostra guida ai programmi per mappe concettuali parlando di Cmap, uno dei programmi più avanzati.

Utilizzando Cmap potrai creare mappe concettuali online da condividere su internet. La mappa creata sarà in grado inoltre di racchiudere allegati e link esterni. Il funzionamento di Cmap è piuttosto semplice. Dovrai inserire caselle di testo che potrai personalizzare in maniera totale. Potrai scegliere la forma, il colore, lo sfondo ed il carattere. Ogni casella di testo personalizzata potrà essere collegata alle altre tramite linee e frecce che dovrai semplicemente trascinare verso il punto desiderato. Prova la versione italiana gratis e facci sapere cosa ne pensi.

FreeMind

Eccoci a FreeMind, una delle migliori soluzioni per mappe concettuali gratis. Si tratta di un programma orientato alla creazione di mappe mentali che potrai personalizzare in modo divertente.

Se lo desideri, potrai infatti, abbellire le tue mappe grazie all’inserimento di icone o indicatori di priorità e domande. 

Con FreeMind le tue mappe concettuali saranno belle, accattivanti, funzionali ed interattive.

programmi per fare mappe concettuali libri

MindMeister

Tra i più noti programmi per mappe concettuali, MindMeister occupa un ruolo importante. Senza dover scaricare nulla sul tuo pc o Mac, ti basterà collegarti con un qualsiasi browser ed accedere al programma direttamente online.

MindMeister è uno strumento per generare mappe mentali online e non solo. Con questo strumento potrai generare brainstorming, prendere appunti, pianificare progetti ed eseguire tante altre attività creative. Essendo totalmente basato sul web, non sarà necessario scaricare o aggiornare nulla. Potrai sempre accedere alle tue mappe mentali da qualsiasi browser. MindMeister è ideale per il lavoro di squadra. Ti permette infatti di condividere le mappe mentali con amici o colleghi in tempo reale.

Xmind

Passiamo ora ad un altro tra i migliori programmi per creare mappe concettuali gratis. Disponibile in italiano, Xmind è orientato al brainstorming e all’organizzazione delle idee. Il programma può essere utilizzato su qualsiasi sistema operativo, sia che usi Windows, OS che Linux.

Ti permette di creare mappe mentali e mappe concettuali, ma anche organigrammi, diagrammi, fogli di calcolo e tabelle logiche.

Il funzionamento è alquanto intuitivo: partendo da un modello di mappa selezionato, dovrai inserire l’argomento principale e collegare le aree connesse. Potrai aggiungere ramificazioni e creare i nodi amplieranno la tua mappa concettuale. Una volta terminato, farai salva e esporta.

Dal tuo account online gratuito, potrai condividere le mappe create in siti e blog, grazie ad appositi link.

Mindnote

Terminiamo la nostra guida con Mindnote, un programma per mappe concettuali utilizzabile sono per chi possiede un Mac.

La peculiarità di Mindnote risiede nella possibilità di sincronizzare le mappe su iPad e iPhone, con l’opportunità di visualizzarle e modificarle. Questa funzione però è a pagamento. Nella sua versione free, Mindnote non consente la sincronizzazione.

Come per le altre app per mappe concettuali, una volta lanciato il programma, dovrai creare un documento nuovo dove inserire nodi e collegamenti. Potrai spostare facilmente i blocchi di snodo, personalizzare il colore dei testi e degli sfondi.

Eccoci al termine della nostra guida. Hai trovato il programma per mappe concettuali che preferisci e vorresti provare subito?

Come avrai capito, il nostro cervello incamera meglio le informazioni visuali di quelle scritte. Per questo saper fare mappe mentali è così importante.

Speriamo di essere riusciti a darti i consigli giusti per creare mappe concettuali in grado di aiutarti concretamente nello studio e anche nel lavoro.

A questo punto, non resta che augurarti in bocca al lupo e consigliarti di leggere anche la nostra guida ai metodi per studiare velocemente.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link