Quali sono le migliori riviste di elettronica da leggere?
Sei uno studente iscritto al corso di laurea in ingegneria elettronica presso l’Università online Niccolò Cusano di Brindisi? In tal caso, potresti essere alla ricerca di riviste di elettronica.
Il nostro staff ha selezionato per te le migliori riviste di elettronica da leggere assolutamente. Scopri subito quali sono.
Riviste di elettronica: quali scegliere?
Se hai deciso di curiosare tra le notizie di elettronica o cercare approfondimenti relativi a questo settore, un buon metodo è quello di leggere riviste specializzate.
Ne abbiamo selezionate alcune delle migliori, dalle più storiche come Nuova elettronica alla più recenti come Firmware Magazine. Scopriamo insieme di cosa si occupano queste riviste e come mai sono così interessanti.
Nuova elettronica
Tra le riviste di elettronica scelte dallo staff di Unicusano, non potevamo non ricordare la storica rivista italiana Nuova elettronica. Le pubblicazioni di Nuova elettronica sono terminate nel 2012, dopo oltre 40 anni di attività. Questa rivista è stata fondata infatti nel 1969 da Giuseppe Montuschi a Bologna. Si occupava di hobbistica elettronica, divulgazione in ambito tecnico scientifico, elettromedicale e didattico. Le pubblicazioni si sono chiuse con il numero 250 di settembre-ottobre 2012. La rivista pubblicava progetti accompagnati da spiegazioni sia sul funzionamento che sul montaggio.
Elettronica In
La seconda rivista di elettronica di cui vogliamo parlarti è Elettronica In, una rivista di progettazione elettronica. Si tratta di una rivista mensile (10 numeri all’anno) specializzata in elettronica applicata, rivolta a coloro che operano nel campo della progettazione elettronica. In particolare si rivolge ai lavoratori di laboratori di Ricerca e Sviluppo, Uffici Tecnici di piccole e medie aziende e studenti del settore elettronico e informatico. Al suo interno propone progetti pratici, articoli didattici, notizie dal mondo dell’elettronica, corsi hardware e software, eventi e molto altro relativo al settore.
Firmware Magazine
Firmware Magazine è una rivista di settore specializzata in elettronica embedded e microcontrollori. La prima pubblicazione risale al mese di febbraio 2006. Fino al 2010 veniva distribuita in formato cartaceo. Da quell’anno passa alla versione digitale e alla distribuzione online. Attualmente Firmware Magazine viene pubblicata con cadenza mensile sul blog ufficiale.
La rivista si occupa, come già detto, di microcontrollori ed elettronica embedded, ovvero sistemi elettronici di elaborazione digitale a microprocessore. Ogni mese la rivista affronta una tematica specifica.
Fare elettronica
Chiudiamo la nostra breve guida alle migliori riviste di elettronica con Fare elettronica, storica rivista pubblicata per la prima volta nel 1987. Gli articoli proposti oggi sono suddivisi per categoria e seguono i top trend del momento. In particolare, Fare elettronica propone approfondimenti legati ai temi dell’elettronica, della domotica, del risparmio energetico e del lighting. Non mancano poi tutorial sulle varie tematiche. Fare elettronica si rivolge a progettisti, installatori evoluti e makers.
Quale tra queste riviste di elettronica ha catturato il tuo interesse? Ora che ne sai di più, approfitta per approfondire le tue conoscenze e curiosare in questo ambito. Inoltre, scopri anche quali sono le migliori riviste di ingegneria da leggere.