Le migliori riviste di ingegneria da leggere
Sei uno studente iscritto alla facoltà di ingegneria presso l’Università Niccolò Cusano di Brindisi? In questo caso, la nostra guida potrebbe davvero interessarti. Nelle prossime righe ti presenteremo infatti una selezione delle migliori riviste di ingegneria da leggere assolutamente.
Leggere riviste specializzate, in questo caso in ingegneria, è sempre un buon metodo per tenersi aggiornati sulle novità del settore. Se ancora non ne conosci nessuna o non sai quale scegliere, continua a leggere. Troverai consigli utili per scegliere la rivista adatta.
Riviste di ingegneria: la selezione di Unicusano
Come detto poco fa, leggere riviste specializzate è un ottimo modo per approfondire conoscenze e tenersi aggiornati sulle principali novità di settore. Di solito, i professionisti preferiscono fare abbonamenti a lunga scadenza, in modo da ricevere la rivista cartacea direttamente presso il proprio studio.
Con l’avvento del digitale poi, molte riviste hanno realizzato la versione web del proprio giornale. In questo modo, senza dover attendere la rivista a casa o in ufficio, è possibile consultare le notizie direttamente online. Tanti professionisti inoltre ricevono le notizie tramite email, iscrivendosi alla newsletter periodica del giornale. Pertanto, come vedi, sia in formato cartaceo che digitale, le notizie viaggiano veloci e puntuali.
Fatta questa premessa, passiamo alla nostra selezione delle migliori riviste di ingegneria in circolazione.
Il giornale dell’ingegnere
Iniziamo parlando de’ Il giornale dell’ingegnere, un periodico mensile patrocinato dal Consiglio Nazionale Ingegneri (CNI). Il CNI è un organismo nazionale di rappresentanza istituzionale degli interessi della categoria professionale degli ingegneri. Un ente di diritto pubblico, vigilato dal Ministero della Giustizia, che svolge un importante ruolo nella promozione e nel potenziamento del ruolo dell’ingegnere nella società.
Il giornale dell’ingegnere è in diffusione dal 1953. Si tratta di un periodico d’informazione rivolto a Ingegneri e Architetti. Presenta approfondimenti tecnici sull’ingegneria, interviste esclusive, aggiornamenti normativi, professionali e fiscali. In ogni numero ci sono due speciali di rilievo su tematiche tecniche di interesse professionale.
Disponibile in versione digitale gratuita per chi sottoscrive l’abbonamento.
Ingegneri.cc (solo digitale)
Da una rivista storica come Il giornale dell’ingegnere, passiamo ad un progetto moderno e totalmente digitale. Parliamo di Ingegneri.cc il portale dedicato interamente agli ingegneri.
I contenuti del sito sono fruibili in maniera completamente gratuita e aggiornati con frequenza quotidiana. Ogni giorno infatti vengono proposti articoli di approfondimento sui temi più importanti per l’aggiornamento professionale. Si parla di certificazione energetica, energia da fonti rinnovabili, progettazione architettonica, aggiornamento sui software per progettazione e termotecnica. Non mancano gli approfondimenti sulla riforma delle professioni.
Il portale mette a disposizione, sempre in forma gratuita, una serie di servizi agli utenti. Qualche esempio? Librerie di blocchi CAD in formato dwg e software per l’ingegneria. Ogni giorno la redazione è all’opera per presentare contenuti, leggi e normative aggiornati.
Il progettista industriale
Tra le riviste di ingegneria, in questo caso parliamo di riviste di ingegneria meccanica, citiamo Il progettista industriale. Si tratta di un periodico mensile fondato nel 1981.
È possibile sottoscrivere un abbonamento sia alla versione tradizionale cartacea che alla versione digitale.
La rivista si propone di informare e seguire il progettista durante il suo lavoro quotidiano. Rappresenta un valido strumento per conoscere i prodotti a disposizione di tecnici e progettisti impegnati nella realizzazione di macchine o di nuovi sistemi di produzione. Particolare importanza viene data a tutti gli strumenti innovativi e di alta tecnologia indispensabili alla progettazione.
Sul sito ufficiale della rivista sono riportate una serie di notizie ed approfondimenti suddivisi per settore. La piattaforma di comunicazione de’ Il Progettista industriale mette inoltre, a disposizione delle aziende, servizi per incrementare il proprio business.
Structural Magazine
Tra le riviste di ingegneria civile invece citiamo Structural Magazine, la testata di approfondimento tecnico-scientifico di Structural Web.
La rivista è diretta dall’Ingegnere civile strutturista Donatella Guzzoni. Collaborano un comitato scientifico internazionale e un comitato editoriale costituito da membri di provenienza scientifica affiliati ad università e ad enti di ricerca.
Structural Magazine pubblica, con cadenza bimestrale, i contributi dei maggiori esperti nel settore dell’ingegneria strutturale e della tecnologia per l’edilizia.
Fino al 2012, la rivista era disponibile solo in formato cartaceo. Gli articoli antecedenti al 2010 sono in fase di digitalizzazione. Sul sito Structural Web è contenuto un archivio di oltre 1350 articoli: studi e ricerche condotti dai più grandi esperti e ricercatori tecnologici nel settore dell’edilizia strutturale e non solo.
Hai già scelto a quale rivista, tra le riviste di ingegneria che ti abbiamo presentato, ti abbonerai per i prossimi mesi? Come hai visto, hai la possibilità di consultare molte notizie direttamente online e avere gli aggiornamenti relativi alla tua professione a portata di click. Se oltre a quelle proposte dal nostro staff, conosci altre riviste o altri portali, facci sapere la tua opinione. Nel frattempo, se sogni una carriera come libero professionista in questo ambito, leggi i nostri consigli su come arredare uno studio.