Come studiare informatica? 9 consigli da seguire
Saper utilizzare il PC o un tablet non vuol dire essere un esperto di informatica. Tuttavia, studiare informatica ed avere delle buone conoscenze in campo informatico, è un requisito fondamentale in ambito scolastico e lavorativo.
Proprio in virtù della sua importanza nella vita di ogni giorno, l’informatica è entrata a far parte di molti percorsi di studio. Questa materia infatti la ritroviamo sia nel piano studi delle scuole dell’obbligo, sia come materia d’esame all’università. Molte persone, grazie ad uno studio approfondito dell’informatica, hanno trasformato le proprie conoscenze in un lavoro vero e proprio.
Per questo motivo, lo staff dell’università online Niccolò Cusano di Brindisi, ha pensato di realizzare una guida su come studiare informatica.
In particolare ti forniremo 9 consigli da seguire per riuscire ad avere conoscenze valide da spendere nel mondo del lavoro.
Se sei curioso e vuoi saperne di più, ti suggeriamo di continuare a leggere.
Informatica: cos’è e perché studiarla
Prima di vedere quali sono i nostri suggerimenti per studiare informatica, analizziamo la materia.
Cos’è l’informatica? Con questo termine intendiamo lo studio dell’utilizzo del computer, ma anche la sua programmazione ed il suo funzionamento.
Per utilizzare la definizione presente sulla nota enciclopedia online Wikipedia, l’informatica è:
la scienza che si occupa del trattamento dell’informazione mediante procedure automatizzate. In particolare ha per oggetto lo studio dei fondamenti teorici dell’informazione, della sua computazione a livello logico e delle tecniche pratiche per la sua implementazione e applicazione in sistemi elettronici automatizzati detti sistemi informatici. Come tale è una disciplina fortemente connessa con l’automatica, l’elettronica ed anche l’elettromeccanica.
Come puoi vedere, studiare informatica non significa imparare ad utilizzare software come Word o a navigare sulla rete.
Certamente avere conoscenze informatiche vuol dire anche questo, ma se vuoi trasformare la tua passione per l’informatica in un lavoro, dovrai effettuare studi assai approfonditi.
Quattro buoni motivi per studiare informatica
Abbiamo già detto che oggi il mondo del lavoro, ma anche la scuola e la vita sociale in generale, richiedono conoscenze informatiche.
Vediamo allora quali sono i motivi per studiare informatica. Ecco almeno 4 buone ragioni per farlo.
Trovare lavoro
Saper usare il PC è un grande vantaggio. I dati dimostrano che gli studi informatici garantiscono ai candidati maggiori possibilità di assunzione.
Inoltre, gli sbocchi lavorativi riguardano sia il territorio italiano che estero.
Liberare la creatività
Che si tratti di numeri, dati o grafica, avere conoscenze informatiche così profonde da sviluppare soluzioni informatiche di qualità è una competenza da non trascurare.
Essere un programmatore, uno sviluppatore web, un grafico pubblicitario, non solo ti permetterà di spendere le tue doti sul mercato, ma darà libero sfogo alla tua creatività. Svolgere un lavoro simile, ti aiuterà a mantenere la mente sempre allenata.
Risolvere problemi
Chi studia informatica riesce ad apprendere anche un metodo per affrontare e risolvere i problemi in diversi ambiti. Come? Riconoscendo il problema, scomponendolo in micro problemi e risolvendoli uno alla volta.
Sviluppare il ragionamento
Ultimo buon motivo è la capacità di sviluppare il ragionamento in forma più curata e precisa. Saper scrivere un programma richiede concentrazione e cura nei dettagli. Allo stesso modo, queste inclinazioni saranno trasportate nella vita di tutti i giorni.
Come studiare informatica
Ora che sappiamo cos’è e perché studiare informatica è così importante, passiamo al cuore della nostra guida, ovvero come studiare informatica con i consigli di Unicusano.
Iniziamo con ordine.
Cercare corsi online
Il primo consiglio è dedicato a chi non studia informatica all’università. Cercare corsi online gratuiti di informatica può essere divertente e molto vantaggioso.
Ti accorgerai che in rete esistono molti corsi gratis, parecchi dei quali in lingua inglese.
Si tratta di un buon metodo per risparmiare soldi e studiare da autodidatta.
Selezionare gli argomenti
Sulla base delle tue conoscenze attuali, crea un tuo piano di studi. Scegli le tematiche che ti interessano e che potrai approfondire con i corsi online o con i manuali.
Cerca anche articoli o siti web dedicati. Se sei agli inizi del tuo percorso, comincia con le nozioni base per poi approfondire passo dopo passo.
Frequentare blog e forum di settore
Un modo per approfondimenti (se già hai un minimo di conoscenza) sono i blog del settore, forum e tutorial presenti in rete. Qui potrai confrontarti con altri appassionati di informatica come te e scambiare opinioni. L’ideale è affiancare sempre questi metodi con corsi di formazione ben strutturati.
Fare esercizi
Cerca esercizi di programmazione base da poter effettuare già all’inizio dei tuoi studi e metti alla prova le tue conoscenze.
Anche se non hai seguito corsi professionali riconosciuti, dichiarare di saper programmare a livello informatico, sarà un grande vantaggio nella ricerca del lavoro.
Fare esperienza sul campo
Il modo migliore per migliorare le proprie conoscenze è mettersi alla prova. Come? Facendo pratica ed esperienza sul campo. Un lavoro part-time collegato all’informatica, all’ingegneria o altri campi tecnologici è il modo migliore per migliorare ciò che sappiamo fare. Cerca uno stage che ti permetta di fare un’esperienza diretta nel mondo dell’informatica.
Studiare con le app
Per imparare a programmare e sviluppare software non è sempre necessario possedere un computer. Esistono app per studiare informatica con corsi per apprendere le basi dei linguaggi e imparare a programmare da smartphone.
Leggere i libri giusti
Di libri di informatica ne esistono tantissimi. Se vuoi studiare informatica da autodidatta, devi saperti orientare nella scelta. Esistono ad esempio i cosiddetti “For Dummies”, libri adatti a tutti, che possono essere utili se ti approcci per la prima volta al mondo dell’informatica.
Seguire i corsi in aula
Se non sei iscritto all’università, oltre ai corsi online, potresti seguire i corsi in aula, più o meno accreditati, per aspiranti programmatori. Si tratta di solito di corsi di breve durata, ma intensi.
Possono essere un’ottima occasione per avere un’infarinatura. Il tuo compito sarà quello di approfondire. L’aspetto positivo è che ti permetterà di entrare in contatto con esperti del settore e altri appassionati come te.
Scegliere una facoltà di informatica
Se la tua passione per i PC è iniziata già in tenera età, e sogni un futuro nel mondo dell’Information Technology, allora scegli una facoltà di informatica. In questo modo studierai in maniera più efficace e ti preparerai ad una carriera professionale brillante.
Ora che hai letto i nostri consigli su come studiare informatica, hai davanti a te due scelte: studiare da autodidatta o avere una formazione universitaria.
Qualunque sia la tua scelta, il nostro suggerimento è quello di dedicarti sempre a ciò che ti appassiona con impegno e determinazione.
Riuscire ad avere buone conoscenze informatiche, sarà per te l’occasione per avere maggiori possibilità di trovare un lavoro serio e redditizio.
Se vuoi sapere come sfruttare le tue conoscenze per lavorare, leggi anche il nostro approfondimento su come crearsi un lavoro.